Dott.ssa Alessandra Casile
Psicologa
CHI SONO
Psicologa, iscritta all’Albo di Torino, specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo sistemico – relazionale.
Tale approccio ha come obiettivo quello di permettere al terapeuta di lavorare non solo sul singolo ma, attraverso questo, anche sul contesto in cui è inserito. Che si tratti di un nucleo familiare, di una coppia, di un contesto sociale più ampio, l’idea è quella di offrire supporto e comprensione di dinamiche,personali e relazionali, in senso ampio.
Attualmente lavoro nell’ambito della salute mentale e svolgo attività di supporto e colloqui psicologici presso il servizio di Neuropsichiatria dell’Asl di Via Gorizia, Torino.
DI COSA MI OCCUPO
CONSULENZA PSICOLOGICA: se hai un problema o stai attraversando un periodo di difficoltà, può essere utile capire insieme cosa sta accadendo. Possono essere sufficienti due o tre incontri per decidere come affrontarlo.
PERCORSI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: rivolti ad adulti, adolescenti, bambini e famiglie. A seconda del bisogno portato e delle necessità si può valutare il percorso migliore da intraprendere.
SOSTEGNO ALLA MATERNITA’/GENITORIALITA’: nei periodi di cambiamento e di novità, può essere importante essere affiancati da un esperto che aiuti a comprendere dinamiche, a volte complesse, che potrebbero evolvere in situazioni di difficoltà e conseguente crisi del singolo, della coppia e del nucleo familiare.
SUPPORTO E COACHING: in alcune situazioni di tipo prestazionale (sportive, lavorative, di studio),la figura di un professionista è indispensabile per gestire e rendere più efficiente la capacità prestazionale di ognuno ed affrontare nuove scelte, obiettivi o periodi di cambiamento attraverso strategie funzionali.
CONSULENZA PER LE COPPIE: la figura dello psicologo, in questo caso, può essere necessaria per mediare, nelle situazioni di crisi, e/o costruire insieme un canale di comprensione diverso e più funzionale. Ciò potrebbe aiutare entrambi a gestire le difficoltà, i desideri e i bisogni di ognuno e della coppia.
PICCOLI GRUPPI DI MUTUO AIUTO: in un contesto relazionale e gruppale, permettono di condividere problemi o difficoltà. Ciò consente di non sentirsi soli di fronte ad un problema e di fronteggiarlo in modo costruttivo attraverso il sostegno esplicito dello psicologo che coordina il gruppo, ed implicito da parte dei componenti dello stesso.
CONTATTI
Il primo incontro è sempre gratuito.
Per qualsiasi informazione e per appuntamenti:
mobile: 328 839 6015
email: casile.alessandra@gmail.com
Entra in contatto
Dott.ssa
Alessandra Casile
PSICOLOGA
Chiamami al 328 8396 015
scrivimi: casile.alessandra@gmail.com