CONSULENZE SPECIALISTICHE
OSTEOPATIA
Correggere
le disfunzioni

CHE COS’È L’OSTEOPATIA
L’osteopatia è una forma di medicina manuale che si occupa non solo di problematiche dell’ apparato locomotore, ma di tutto il corpo basandosi sul concetto di unità della struttura e delle sue funzioni.
L’ obiettivo del trattamento osteopatico è la correzione della disfunzione somatica (funzionalità alterata o danneggiata).
Con test di valutazione si va a individuare il distretto in disfunzione e a capire cosa esso causi e modifichi nel nostro corpo.
Con la manipolazione si ridona simmetria alle varie parti del sistema muscolo scheletrico (alterazioni dell’altezza delle spalle, allineamento del bacino, funzionalità della gabbia toracica..), si corregge il movimento articolare (eccessivo o limitato), si diminuisce la consistenza anomala dei tessuti molli (cute, fascia, muscoli, legamenti, organi interni).
L’APPROCCIO OSTEOPATICO DI METHOD
Il metodo dei professionisti di Method mira a normalizzare secondo alcuni criteri la forma (struttura) di un corpo, sapendo che è essenzialmente tramite il gioco di curve di carico (cifosi) e curve di resistenza (lordosi) che si manifestano i dismorfismi andando a discapito di una corretta funzione di un determinato distretto per poi sfociare in problematiche quali: lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, ecc.
Riassumendo, se la forma di un corpo è deformata la funzione che ne consegue è falsata.
Se sono presenti disarmonie morfologiche, vi saranno compensi e/o cattive sinergie e di conseguenza potenzialità di patologie e dolore.
La valutazione ed il trattamento da parte dei nostri professionisti si articola nei seguenti punti:
• Comprendere l’origine del problema che affligge il paziente eseguendo un’indagine minuziosa tramite un’accurata anamnesi;
• Valutazione del paziente in ortostatismo per verificarne la postura in statica, focalizzando l’attenzione sulle forme, le curve fisiologiche del rachide, l’appoggio plantare, l’atteggiamento del cranio e l’allineamento dei principali punti di riferimento;
• Si passa quindi a un esame obiettivo dinamico con l’esecuzione di una serie di test di mobilità attiva con la guida dell’osteopata ;
• L’osteopata effettua la parte più fine e specifica della propria valutazione: la palpazione osteopatica ;
• Trattamento osteopatico e conseguenti consigli e/o programmi di recupero funzionale.
Il tuo momento per metterti
in forma è arrivato!
OSTEOPATIA
Gli iscritti possono usufruire del servizio prenotando una valutazione personalizzata durante la quale valuteranno con l’operatore, il miglior percorso funzionale.