Silvia Nicolardi

Counselor olistico professional

CHI SONO

Mi occupo di consulenza e relazione di aiuto per adulti e bambini.

Ho frequentato l’Accademia dell’Essere conseguendo il titolo di counselor integrale olistico e la scuola quadriennale di Astrologia Umanistica ad indirizzo junghiano Eridano School, conseguendo la certificazione di consulente astrologico.
Ricercatrice e studiosa di psicologia, bioenergetica, antroposofia, pedagogia (in particolare steineriana) e simbolismo.
Praticante di Meditazione Trascendentale.

Creatrice del progetto per l’infanzia “Dimensione fiaba, c’era una sVolta”© che unisce il racconto di fiabe classiche a laboratori manuali e creativi.
Autrice dei testi “Archetipi nelle fiabe, il viaggio evolutivo del Piccolo Principe attraverso Astrologia, pedagogia e simbolismo” e “ChimicaMente, scopri come usare al meglio la scienza del corpo ed il potere della mente”.

Come professionista nell’ambito della relazione di aiuto, sono iscritta all’associazione di competenza professionale UNI-PRO, associazione conforme ai principi della legge 4/2013 che detiene i registri degli Operatori Olistici e dei Counselor Olistici affiliati che posseggono i requisiti professionali richiesti dal Comitato di Etica e Qualità Olistica UNI-PRO.

Operatrice certificata delle seguenti discipline:

COUNSELING INTEGRALE
OLISTICO

Il counselor integrale® è un professionista della relazione di aiuto che si ispira alla visione dell’Essere Umano e della società all’interno del Paradigma di Esistenza Olistica, in cui tutto è considerato organicamente interconnesso. Di conseguenza egli prende in considerazione la totalità dell’essere umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare, sociale e planetaria.

Il counselor olistico è un professionista interdisciplinare, è un catalizzatore della trasformazione umana, un facilitatore del benessere psicosomatico e della crescita personale, quindi un educatore alla consapevolezza globale di sé. Counselor è: “colui che si prende cura”, “colui che dà aiuto” offrendo strumenti di crescita, di salute e di consapevolezza, orientando e sostenendo le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti pro-attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

Il Counselor integrale non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicinali o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di potenziare il benessere globale della persona.

EFT

Tecniche di Libertà Emozionale

+

TAI

Tecniche di Alchimia Interiore

EFT è una tecnica energetica che basa la sua efficacia sulla stimolazione dei punti dei meridiani energetici ripresi dalla medicina tradizionale cinese, focalizzandosi su blocchi (energia bloccata) risalenti a traumi, credenze, fantasie, momenti di vita “congelati”. Ho appreso Eft durante i seminari con Andrea Fredi (coach, formatore e ricercatore nel panorama italiano delle moderne Tecniche Energetiche, contribuisce alla diffusione di metodi di consapevolezza e di auto-aiuto, tra i quali la più conosciuta è certamente EFT).

TAI è un sistema di riequilibrio cosciente delle energie che utilizza specifiche frasi pronunciate per favorire un vero e proprio processo alchemico (ovvero di trasformazione) interiore. TAI permette di trasformare il proprio mondo interiore, favorendo la crescita della consapevolezza ed il benessere.
La peculiarità di TAI è che traduce in termini moderni antiche saggezze, e le rende disponibili anche per chi vive una vita frenetica e piena di impegni. Grazie alla focalizzazione sui tre Dantian (Centri Energetici), il praticante si allena a coordinare i suoi tre cervelli (encefalo, cuore ed intestino) nella gestione delle esperienze di vita. Inoltre, TAI permette un profondo riequilibrio cosciente delle energie, che conduce a maggiore presenza, lucidità e benessere.

LOGOSINTESI

Guarire con le parole

Logosintesi è un innovativo sistema di crescita e cambiamento fondato da Willem Lammers, psicologo e psicoterapeuta olandese con una vastissima esperienza nel campo della Psicologia Energetica. Il nome del metodo deriva dal greco antico Logos (senso, spirito, parola o insegnamento) e synthesis (riunire, mettere insieme, reintegrare o guarire) per cui si può tradurre Logosintesi con “guarire con le parole”.

Attraverso Logosintesi, con il potere della parola, possiamo letteralmente recuperare frammenti di noi stessi e riportarli “a casa”; possiamo anche allontanare tutte quelle energie che, magari da decenni, ci influenzano senza che ce ne accorgiamo. In termini pratici, questo ci consente di esprimere sempre più energia per vivere nell’unico tempo che conta, il Qui ed Ora, ricostruendo il legame con la nostra vera essenza ed alleviando in tal modo la sofferenza.

Logosintesi ha una vasta area di applicazione che spazia dalle paure agli eventi dolorosi, dai problemi fisici alla gestione degli stati emotivi, dai comportamenti indesiderati ai pensieri limitanti. Tutto ciò sia nell’ambito di un percorso di cambiamento guidato, sia in un auto-coaching per la propria crescita personale e spirituale. (www.eft-italia.it)

PET

Tecniche di Psicologia Provocativa

Le Tecniche Energetiche Provocative (PET) sono un’integrazione unica di principi e tecniche provenienti dalla Psicologia Energetica (in larga parte EFT), con lo stile comunicativo umoristico e paradossale della Terapia Provocativa.

PET tratta la natura a più livelli dei problemi attraverso il calore, lo humour e la spontaneità mentre fornisce i mezzi per una rapida desensibilizzazione del cliente dai suoi problemi emozionali. Se pensi che per un vero cambiamento serva tempo; che la terapia debba sempre essere seria; che tutti i problemi siano creazioni cognitive; e che il cambiamento sia inevitabilmente doloroso – questo approccio può mettere il tuo “mondo terapeutico” sottosopra. Essenzialmente, l’Approccio Provocativo consiste “nell’interpretare in modo umoristico il ruolo dell’avvocato del diavolo del cliente, dando spazio alla metà negativa della sua ambivalenza rispetto a se stesso/a (ed al cambiamento), cercando di mostrargli/le come si aggrappa al problema stesso, facendolo in un modo che promuova la conoscenza di sé del cliente e la sua capacità di cambiare.” (Farrelly).

PET usa la provocazione anche come mezzo per accedere ad “uncini emotivi” che poi EFT può sganciare. Attraverso lo Stile Provocativo la guida si spinge dentro al mondo fenomenologico ed esperienziale del cliente mostrandoglielo come uno specchio e, (con humour e sensibilità) esagerando ed estendendo gli aspetti negativi.

PET fornisce potenti tecniche per andare oltre l’ansia che normalmente accompagna i cambiamenti profondi. (www.eft-italia.it)

ART

Counseling

Attività di pittura, disegno di forme, lavori manuali con cere naturali, drammatizzazione di fiabe: l’arte e la creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile e adolescenziale, ponendo le basi per la costruzione della futura identità. Nella fase di vita adulta, invece, rappresentano un mezzo per superare momenti di crisi, stress, ansia etc.

L’arte ci trasporta in un mondo immaginale nel quale le attività creative, i simboli, le immagini, i suoni diventano strumenti per un lavoro di consapevolezza profondo ed efficace.

METAFIABA

Le metafiabe sono meta-narrazioni che rivelano, a chi ha orecchie per intendere, occhi per vedere e un cuore per sentire, un antico sapere iniziatico, per ricordare chi siamo, svelano come attuare delle metamorfosi e risvegliare il nostro meraviglioso potere di trasformazione.

Nelle metafiabe si utilizzano fiabe di potere, racconti alchemici e iniziatici, storie delle “origini”, quelle che custodiscono il linguaggio magico, che raccontano di trasformazioni e metamorfosi. Con le metafiabe impariamo a fare a noi stessi le domande giuste: quelle più coraggiose e audaci. Le domande che ci poniamo creano la nostra psicologia e la nostra filosofia.

Metafiaba è un regno intermedio tra il conscio e l’inconscio, tra il sogno e la veglia, tra realtà e immaginazione, tra materia e spirito, uno stato di coscienza onirico, poetico, creativo, intuitivo, estetico ed estatico. In questa dimensione, la fiaba riconquista dignità e ritorna a essere lo strumento psicomagico, che era nell’antichità, presso tutti i popoli, presso tutte le tradizioni. Uno strumento per l’evoluzione, la guarigione, la trasmutazione, la trasmissione di conoscenze iniziatiche, di rituali di passaggio e individuazione, di ricordo di sé.

Le Metafiabe si ispirano alla Psicomagia, ai Psicotarocchi di A. Jodorosky e alla Psicologia Immaginale di J. Hillman. (www.metafiabe.com)

MINDFULNESS

La maggior parte di noi, non vive il presente.

Tendiamo a preoccuparci troppo per il futuro, arrivando a immaginare talvolta scenari catastrofici. Oppure rimuginiamo in continuazione sul passato, spesso rivivendo esperienze negative che ci hanno causato dolore. Mindfulness significa essere consapevoli, nel momento presente e senza giudizio, di ciò che accade nella nostra mente, nel nostro corpo e intorno a noi. Significa riprendere il controllo della propria vita e saper dirigerla nella giusta direzione. Allenare la consapevolezza ci aiuta a smettere di rimuginare, a uscire dagli automatismi che ci intrappolano e non ci fanno vivere una vita piena ed appagante. Ci permette di abbandonare i nostri giudizi e, di conseguenza, l’ansia e lo stress.

La meditazione della mindfulness rappresenta uno strumento potente, scientificamente riconosciuto, applicato anche in ambito clinico, che può essere integrato nella tua pratica lavorativa o nella vita quotidiana, in maniera semplice e immediata, attraverso la pratica formale e informale.

ASTROLOGIA EVOLUTIVA

Si hai letto bene… e con molta probabilità avrai pensato all’oroscopo! Per un attimo, per favore, metti da parte tutte le idee che pensi di avere sull’Astrologia e vai avanti nella lettura.

L’Astrologia è una materia complessa che presuppone la conoscenza di un vero e proprio linguaggio: quello dei simboli. Infatti, l’Astrologia, riunisce in sé il simbolismo planetario con quello psicologico ed introduce alla lettura del tema natale, vera e propria mappa della psiche di una persona che permette di comprendere le potenzialità, il vissuto in termini soggettivi (e non oggettivi), le aspettative, le forze che sono in gioco e il progetto vitale; è un vero e proprio strumento di lavoro che può accompagnare a capire più in profondità se stessi mettendo in evidenza le difficoltà che si possono incontrare nel viaggio verso la scoperta di sé e le potenzialità che invece possono accompagnare il proprio cammino nonché la comprensione dei punti difficili.

Attraverso la lettura del tema natale è possibile quindi ripercorrere la nostra vita, ri-conoscendo le proprie fasi evolutive e gli eventuali blocchi, ma soprattutto le proprie risorse e potenzialità. Rappresenta quindi uno strumento molto potente per la conoscenza profonda di sé, anche di quelle parti “nascoste” ma che agiscono aggirando la nostra consapevolezza cosciente.

È uno strumento molto prezioso anche per conoscere il mondo interno dei bambini, per comprendere il loro modo di interpretare e vivere la realtà, aiutarli e supportarli nella crescita psichica ed emotiva. (www.eridanoschool.it)

Entra in contatto

Silvia Nicolardi

COUNSELOR OLISTICO PROFESSIONAL

silvianicolardi.it

Chiamami al 340 786 7128
scrivimi: silvia.nicolardi.sn@gmail.com

oppure…

METHOD 2.0

Presenta

Functional Training

IN PALESTRA

TUTTO L’ANNO

il Martedì e il Giovedì

dalle 20 alle 21

OUTDOOR

DA MAGGIO A LUGLIO

il Sabato

dalle 13 alle 14

Guarda i video

Su prenotazione!

TEL. 331 710 54 27

Il nostro sito web utilizza cookie principalmente da servizi di terze parti. Leggi la Cookie Policy e/o acconsenti l'utilizzo dei cookie.
Cookie Policy